Vai al contenuto
Home » Blog » Politica e attualità » Alexandria Ocasio-Cortez mette all’angolo Zuckerberg: a chi tocca combattere le fake news?

Alexandria Ocasio-Cortez mette all’angolo Zuckerberg: a chi tocca combattere le fake news?

Da Cambridge Analytica al controllo sulle inserzioni a contenuto politico che propagandano fake news, ieri Alexandria Ocasio-Cortez ha messo all’angolo il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg.

Lo ha fatto incalzandolo, domanda dopo domanda, facendo emergere in pochi minuti tutte le falle e le contraddizioni di un social network che ha invaso tutte le sfere della vita quotidiana, e che sempre di più è diventato fondamentale per la vita politica.

Il problema è proprio qui. Si può davvero pensare che il controllo sui contenuti della propaganda politica siano appaltati – sulla base di alcuni “standard di comunità” e di algoritmi di dubbia validità – ad un privato?

Negli scorsi giorni Facebook ha oscurato la pagina di GD Piemonte per il loro sostegno al popolo curdo perseguitato da Erdogan. La situazione ancora non si è risolta. E questo è gravissimo, inaccettabile.

Una delle questioni fondamentali che la politica dovrebbe porsi, da cui non si può scappare oltre, è proprio quella della regolamentazione dei social network e in generale della rete.

Non si tratta di imbavagliare o censurare, ma l’esatto contrario. Le fake news vanno combattute, e questa responsabilità deve essere affidata allo Stato, ai rappresentanti delle istituzioni elette da tutti noi.

Ne va della nostra libertà, ne va del futuro della nostra democrazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *